mercoledì 19 marzo 2014

Novità in ordine casuale


Il blog si è diplomato!

Il Blog Lab è terminato e La Chioma di Berenice ha avuto il suo bel diplomino, che poi significa un grande bagaglio di nuove competenze, una lunga lista di cose ancora da approfondire (per non annoiarmi nei prossimi mesi!) un gruppo di blogger con cui confrontarmi e con cui abbiamo formato un gruppo "ex allievi"  su Facebook.

Abbiamo terminato con la lacrimuccia perchè si era creata  davvero una bella atmosfera, ma con la consolazione che partirà il Blog Lab 2. Le cose da perfezionare sono tante e c'è ancora tanta voglia di mettersi in gioco.

Abbiamo anche il logo in esclusiva creato da Cecilia, che avete conosciuto la scorsa settimana nell'intervista .

Alcune persone mi hanno chiesto info sullla seconda edizione del Blog Lab, che partirà a maggio; qui potete trovare  tutte le info. 


Io sto imparando a scrivere

Ho iniziato il corso di calligrafia, dedicato alla carolingia, un alfabeto con una storia millenaria e (dicono) facile da eseguire. 

Io armeggio con pennino e inchiostro producedo pagine e pagine di zampe di gallina, fogli sgualciti e dita macchiate, ma non mi demoralizzo. Mi sembra di essere in prima elementare ai tempi del libro Cuore (vedete un po' voi con quali modelli sono cresciuta), a compilare pagine di aste e tondi con la boccetta dell'inchiostro sul banco.
Almeno qui non c'è un maestro cattivo a bacchettarmi, ma un'insegnante paziente e delle compagne comprensive. Infatti sono l'unica principiante assoluta in un gruppo di tranquille signore che producono con naturalezza lettere eleganti e svolazzi. Ogni tanto vengono a dirmi una parola di incoraggiamento, ammirano i miei progressi! 

Sappiate che non mi scoraggerò, sono troppo cocciuta per arrendermi.




Provo a raccontare la mia città

La amo perchè l'ho scelta 12 anni fa e continuo a starci bene. Torino mi piace perchè ogni volta trovo degli angoli che non conoscevo, imparo un po' della sua storia, guardo il fiume e le colline che si mischiano alla città, scopro idee, locali e persone interessanti.
Tra gli incontri interessanti che ho fatto recentemente ci sono le Guide Bogianen, due guide turistiche molto "unconventional" che hanno inventato un nuovo modo di scoprire la città adatto anche a chi ci vive da una vita. I loro tour tematici offrono sguardi insoliti su Torino e comprendono storia, arte, curiosità, aneddoti, degustazioni, incontri con artigiani e artisti.
Insieme a loro vi farò scoprire una Torino meno grigia e più vivace. Dove? Sul blog del loro sito, ma i post saranno pubblicati anche qui sulla Chioma di Berenice.
Ah, se volete farvi un regalo o fare una sorpresa a qualcuno, i tour delle Guide Bogianen sono decisamente abbordabili, un'occasione per passare un sabato o una domenica diversi dal solito.

PS: Se non sapete cosa significa Bogianen vi aiuta Wikipedia


4 commenti:

  1. Ho scritto tutto un lungo commento ma ho paura che non sia stato inviato....dopo il pubblica c'è stato il vuoto...
    Ricomincio: ciao Torinese io sono torinese di provincia, amo la Torino che è diventata, piena di spunti, di angoli e cose interessanti. Grazie per la dritta delle guide, non la conoscevo. Ero anch'io molto tentata dal corso di calligrafia, avevo visto il corso calligrafia cancelleresca dell'Associazione Dal segno alla scrittura. Tu dove vai?
    un saluto Monica

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica! grazie di essere passata a leggermi. Se ti capita l'occasione fai un tour con le guide Bogianen, io ho provato il tour di San Salvario e ci hanno dato tante informazioni e curiosità interessanti, con degustazione finale! Anche io vado all'associazione Dal segno alla Scrittura, mi trovo bene. Se ti interessa a maggio faranno una giornata, un sabato, di introduzione alla calligrafia. A presto!

    RispondiElimina
  3. E se non sei bogianen, puoi provare a diventarlo: lezione base, per poi passare al livello avanzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, imperdibili e intramontabili!

      Elimina