mercoledì 2 aprile 2014

Music Corner: marzo, Franz Ferdinand



Ecco la band che ho ascoltato di più a marzo per arrivare preparata al concerto di domani sera. Sì, domani si va a a Milano a vedere per la prima volta i Franz Ferdinand dal vivo. Li ho amati dal primo album e non ho mai smesso si ascoltarli. Anche se nel loro caso non starò ore fuori dall'hotel per vederli :-)

Paolo NowHereMan, musicista e produttore artistico (http://www.nowhereman.it) ci presenta  il loro ultimo album.

I Franz Ferdinand sono stati fra gli alfieri del rinnovamento indie-rock avvenuto nei cosiddetti anni '10 di questo secolo appena iniziato. 
La loro formula che mescola new wave figlia dei Talking Heads, ritmiche 'disco', raffinatezze dandy e la grande capacità di songwriting del cantante Alex Kapranos e del chitarrista Nick McCarthy, si è dimostrata da subito una bella e gradita novità per il pubblico e per la critica musicale. 

Con i primi due album hanno gettato le basi del sound per molte band a venire, alcune delle quali sono già anche scomparse. 
L'ultimo disco 'Right Thoughts, Right Words, Right Action' (il quarto) è in un certo senso un netto taglio con il passato (dopo le indecisioni di 'Tonight'), e rivela con fermezza intenzioni decisamente più pop che, pur non scalfendo minimamente la personalità del gruppo, rendono il prodotto meno sexy (o cool) di un tempo. 

I Franz ci hanno sempre giocato, con l'essere cool, ottenendo ottimi risultati. Kapranos si è pure inventato una riuscitissima carriera parallela di critico gastronomico sulle pagine del Guardian (http://www.theguardian.com/lifeandstyle/series/alexkapranosonfoodanddrink). 
Ma tant'è, gli anni passano ed il gioco del music business è un gioco duro, onorarlo fino in fondo richiede talento e dedizione, ed in ogni caso ad uno che ha scritto un'anthem come 'Walk Away' si può perdonare tutto. Pare che proprio prima di dare alle stampe 'Right Thoughts...' il gruppo avesse rasentato lo scioglimento, ufficialmente per eccesso di impegni e stanchezza, e che poi invece un forzato isolamento 'compositivo' in nord europa fosse stato sufficiente per rimettere insieme i pezzi. 

Scopriremo molto di più sulla loro tenuta dal vivo giovedì sera al Forum di Assago, prima tappa (sold-out) della loro tournèe italiana 2014.
Right Action (2013) Bullet (2013) Walk Away (2005)

2 commenti:

  1. Ehm, sarò sincera... non li conoscevo, ho però ascoltato l'attacco del primo video che hai inserito nel post e decisamente non è il mio genere {ho scritto l'attacco infatti ;-)}. Ma leggere di questa passione fa bene, anche se i nostri gusti musicali non coincidono! Mi piace chi parla con entusiasmo delle cose che ama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceci, non è da tutti interessarsi alle passioni degli altri, ma tu sei la nostra speciale Cecilia e hai questo dono!

      Elimina