lunedì 30 dicembre 2013

Intrecci di passato e futuro

Immagine di Lindy Longhurst
La fine dell'anno è il momento in cui è facile, anzi quasi istintivo, visualizzare passato e futuro che si incontrano in un punto prestabilito, si guardano negli occhi, fanno una "riunione di bilancio annuale" e poi proseguono il proprio cammino; il futuro va avanti, il passato gira i tacchi e si dedica a mantenere vivi i ricordi.
Ed è proprio qui che in molte persone nasce l'esigenza di fare un resoconto dell'anno passato e formulare dei buoni propositi per il nuovo anno. In genere mi colloco "moderatamente" in questa categoria, anche se detesto la ricorrenza del Capodanno più di qualsiasi altra. Di solito ho la tendenza ad abbondare di buoni propositi, tanto non costa nulla, mentre ho difficoltà a valutare l'anno che sta finendo in quanto i propositi formulati un anno prima sono rimasti pensieri volanti, impossibili da rintracciare con precisione per metterli con le spalle al muro. "Dove sei finito? Ti sei dileguato alla prima difficoltà? Ti sei fatto affossare dalla pigrizia", e così via.

Quest'anno ho trovato in rete lo strumento che fa per me, e che mi sento di consigliare a chi se la cava con l'inglese. Si chiama "Unravelling the year ahead, 2014" di Susannah Conway, coach e fotografa inglese specializzata nel fornire strumenti per riconnettersi con il proprio autentico sè. Detta così potrebbe sembrare una cosa fuffosa new age, ma non lo è; anzi è un approccio molto pragratico che parte dal presupposto che quando "non sai quello che vuoi, non riuscirai ad averlo"; se non ti conosci e non senti i tuoi desideri e i malesseri latenti non riuscirai mai a fare niente per cambiare. Perderai tempo e il senso di insoddisfazione crescerà. Ne sono venuta a conoscenza da varie amiche che hanno seguito i corsi on-line di Susannah ne loro percorso di rinnovamento professionale, nei momenti di cambio di vita e di voglia di agire.

Il piano si trova qui http://www.susannahconway.com/2013/12/lets-make-some-magic-in-2014/ 
ed è scaricabile gratuitamente.  Io questa sera mi ci dedicherò con una tazza di tisana e la micina accanto.
Mi auguro, e auguro a chi lo farà, che sia d'aiuto per chiudere il 2013 con un po' di ufficialità, senza vaghi rimpianti delle cose non fatte, e per inziare il 2014 con energie costruttive.

Nessun commento:

Posta un commento